CORSO Fusione e  MICROFUSIONE: 

 IL CORSO E' FINALIZZATO ALLA ALLE CONOSCENZA DELLE TECNICHE FUSIONE E CREAZIONE DEI GIOIELLI.

 

 Il corso fusione e microfusione è finalizzato alla creazione dei gioielli per  riproduzione. E' possibile effettuare il corso Microfusione in aggiunta al corso Produzione, in questo modo si potrà ottenere un livello superiore di competenza acquisita.
Si impareranno le tecniche di lavorazione, partendo da alcuni tipi di microfusione che non prevedono macchinari, allo scopo  illustrativo e conoscitivo fondamentale quando ci si trova a dover riprodurre uno o più oggetti di forma semplice e immediata. Lo studio basilare e completo della microfusione in tutte le sue parti teorico.Conoscenza e caratteristica degli strumenti fondamentali e ampliativi per la riuscita ottimale del processo.Lo studio e realizzazione pratico/tecnico dal montaggio alla sgrappolatura e risultato finale. Lo studio e il monitoraggio dove verrà eseguito un prontuario tecnico scritto con le fasi lavorative e le curiosità riassuntive degli errori più frequenti e come affrontarli. Creazione e realizzazione dell'albero, struttura del cilindro, terminazioni tecniche, e sistemi di recupero. Approccio strumentazione e sistemi riassuntivi di conoscenza tra metalli vari. Realizzazione del campione e se necessario elastometro per riproduzione ai fini di rielaborare il modello e riprodurlo su scala. Tecnica ottimale di microfusione: Impasto, livelli, colata e cottura, getto, raffreddamento, sgrappolatura, spicciolatura, burattatura, pulizia varia, e finitura varia e rifinitura al banco in modo sintetizzato ( per non uscire dalla materia richiesta)Il costo di tutti i materiali di consumo è incluso nel prezzo del corso. Tutte le simulazioni e le ricostruzioni verranno eseguiti con materiali non preziosi. 
Conoscerete le tecniche più importanti nell'arte della fusione e microfusione Creazione del gioiello con osso di seppia, Creazione del gioiello con terra di fonderia e Creazione del gioiello in Microfusione

Studio e rilascio con trascrizione delle dispense tecniche.

TUTTI I PIANI DI APPRENDIMENTO SONO INDIVIDUALI CON PERCORSI PERSONALIZZATI


 

  • Il costo dei materiali di consumo sono inclusi nel prezzo di ogni corso.
  •  Sono esclusi dai corsi solo i costi delle eventuali materiai non presenti nel corso.

  • Il corso si suddivide in 50 ore, con ore giornaliere da organizzare. È possibile dividere il tempo in come ad esempio 2/ 3 ore al giorno. 

        



CORSO MICROFUSIONE    50 Ore               1750,00 € 

Alla fine del corso svolto,  è possibile  attivare un ulteriore corso di altre 50 ore al fine di ampliare le conoscenze e le metodologie acquisite.